Log in

Corso per la “Certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici”

marzo 28, 2013 by anto    My Certificator Profiling 
Filed under In evidenza, News

L’ente di formazione Athena Onlus e l’associazione di promozione sociale Fidalma hanno organizzato un corso di 80 ore  per la “CERTIFICAZIONE DI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DEGLI EDIFICI“, che si terrà a Rutigliano dal 17 maggio al 29 giugno.

Obiettivo del corso è quello di formare i futuri certificatori di sostenibilità ambientale secondo quanto stabilito dalla deliberazione  della Giunta Regionale del 14 dicembre 2012, n. 2715.

Le iscrizioni sono aperte a geometri, periti agrari e industriali, agronomi, architetti e ingegneri iscritti ai propri collegi o albi professionali. Per agevolare la frequenza dei professionisti, il corso è stato organizzato in lezioni che si terranno esclusivamente di venerdì pomeriggio e di sabato.

La Ecoesperti srl ha promosso l’iniziativa di formazione e ne sta curando il coordinamento scientifico. Fra i docenti del corso ci sono sia dottori di ricerca e professori presso la Facoltà di Ingegneria di Bari e di Architettura di Matera ma anche liberi professionisti che hanno maturato esperienza diretta nel settore delle certificazioni di sostenibilità ambientale e che conoscono in modo approfondito il Protocollo Itaca 2011 per il residenziale.

Al termine del corso, i professionisti dovranno sostenere un esame finale costituito da una prova orale e da un prova tecnico pratica. Solo il superamento di detto esame, permetterà l’iscrizione delle liste regionali dei certificatori di sostenibilità ambientale.

A seguire il PROGRAMMA DIDATTICO del corso.
CORSO BASE (60 ore)
Modulo 1.b - QUALITA’ DEL SITO (6 ore)
Modulo 2.b - CONSUMO DI RISORSE – QUALITA’ ENERGETICA (18 ore)
Modulo 3.b – CONSUMO DI RISORSE – MATERIALI ECO-COMPATIBILI (6 ore)
Modulo 4.b – CARICHI AMBIENTALI DEGLI EDIFICI (12 ore)
Modulo 5.b – QUALITA’ AMBIENTALE INDOOR (12 ore)
Modulo 6.b – QUALITA’ DEL SERVIZIO (6 ore)
CORSO QUALIFICANTE (20 ore) -Modulo 1.q
1. I sistemi di valutazione e certificazione della sostenibilità ambientale degli edifici (4 ore)
2. Il protocollo Itaca Puglia (4 ore)
3. Workshop di Applicazione del Protocollo Itaca Puglia (12 ore)

Per ulteriori informazioni e per procedere con l’iscrizione, contattate direttamente l’associazione Fidalma al seguente link.

La scheda informativa del corso.

Il modulo di iscrizione.

Comments

Feel free to leave a comment...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!