Fiera CasaClima 2013: un’edizione sottotono? : Ecoesperti
Log in

Fiera CasaClima 2013: un’edizione sottotono?

gennaio 7, 2013 by anto    My Certificator Profiling 
Filed under News

Come ogni anno alla fine di gennaio si tiene la Fiera CasaClima di Bolzano. Siamo arrivati all’8° edizione ed ogni anno l’evento ha vantato un numero elevatissimo di visitatori.

Gli anni scorsi, in questo periodo, i biglietti per conferenze e per le visite guidate erano già tutte sold out ed era anche difficile trovare posto nelle strutture ricettive. Quest’anno il sito della Fiera (unico modo per prenotare) indica ancora un numero alto di disponibilità.

L’impressione è che quella di quest’anno sia un’edizione sottotono. A mio parere ci sono due motivi. Il primo è l’assenza dell’ideatore di CasaClima, l’ex direttore Norbert Lantschener. L’anno scorso c’era l’ansia di sapere se lo strappo fra Agenzia CasaClima e Norbert Lantscher sarebbe stato ricucito, se il direttore avrebbe ritirato le dimissioni.
Quest’anno è un’altra storia. L’agenzia ha un nuovo direttore e Norbert ho fondato una nuova associazione dal nome ClimAbita, che sembra porsi in correnza con l’Agenzia offrendo servizi di consulenza e proponendo un nuovo marchio di certificazione di sostenibilità ambientale ed energetica.

Credo che l’altro motivo del basso afflusso, sia da attribuire alla modifica apportare dall’Agenzia per l’attribuzione dei crediti di formazione. Secondo il regolamento, consulenti ed autitori autorizzati CasaClima sono obbligati a svolgere 8 ore di formazione all’anno per mantenere l’accreditamento. Fino agli anni scorsi venivano riconosciuti 4 crediti per convegno, da quest’anno solo 2.
L’impressione è che il fatturato in formazione non sia più quello florido di un tempo e che si voglia indurre i tecnici a frequentare ultereriori e più costosi corsi.

Queste sono solo ipotesi. Vedremo. Nel frattempo ho prenotato entrambi i convegni.
Vi riporterò le mie impressioni al rientro.

Comments

Feel free to leave a comment...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!