Prorogato al 31.12.2013 il Piano Casa Puglia : Ecoesperti
Log in

Prorogato al 31.12.2013 il Piano Casa Puglia

settembre 6, 2012 by anto    My Certificator Profiling 
Filed under News

Con il cosiddetto PIANO CASA PUGLIA, la Regione Puglia sta cercando non solo di incentivare la ripresa del mondo edile, ma anche di promuovere la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

La legge regionale è stata nuovamente prorogata e sarà in vigore fino alla fine dell’anno prossimo e prevede la possibilità di demolire e ricostruire con un aumento di volumetria pari al 35% a patto che la nuova costruzione sia realizzata secondo principi di sostenibilità edilizia e di efficienza energetica e raggiunga almeno il livello 2 del Protocollo Itaca Puglia.

Progettare secondo i principi dell’edilizia sostenibile è un requisito imprescindibile per ottenere il bonus volumetrico. Il certificato di sostenibilità ambientale, che in fase di progetto è un attestato di conformità al progetto secondo il Protocollo Itaca, è necessario per il rilascio del permesso di costruire. Il certificato di sostenibilità ambientale in fase di fine lavori deve essere presentato in comune per il rilascio dei titoli abilitativi.

Ricordiamo che il certificato di sostenibilità ambientale deve essere rilasciato da un tecnico esterno alla progettazione che avrà svolto dei sopralluoghi in cantiere per verificare la corretta posa e regola d’arte e la conformità dei materiali utilizzati rispetto a quelli dichiarati in fase di progettazione.

Alcuni comuni pugliesi (come Bisceglie, Bari, Castellana Grotte, Monopoli, ecc.) hanno emanato delle delibere comunali per graduare gli incentivi previsti dalla Legge 13 /2008. In questi comuni oltre ai bonus di volumetria sono stati previsti anche incentivi economici quali sconti sugli oneri di urbanizzazione secondaria e sul costo di costruzione.

La Ditta Ecoesperti srl offre una consulenza specialistica per il raggiungimento degli obiettivi del Protocollo Itaca. Contattateci pure per un preventivo gratuito.

Comments

Feel free to leave a comment...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!