Log in

NuovaMente: una mostra sul riciclo e sul riuso dei materiali fino a domani a Bari

aprile 21, 2012 by anto    My Certificator Profiling 
Filed under In evidenza, News

NuovaMente” è il titolo della mostra che si è inaugurata a Bari giovedì 19 aprile presso la prestigiosa sede della Sala Murat in Piazza Ferrarese.

La mostra è stata progettata e realizzata a cura della Sezione Inbar di Bari (Istituto nazionale di Bioarchitettura). L’evento ha avuto il patrocinio degli ordini professionali, di alcuni consorzi di riciclo di materiali ed è stato realizzato grazie al sostegno di alcune aziende e del CREA – Centro Regionale di Educazione Ambientale del Servizio Ecologia, nell’ambito del Programma Regionale di Informazione, Formazione ed Educazione alla Sostenibilità 2011-2012.

La mostra è articolata in sezioni in base al materiale riciclato: legno, carta, vetro, plastica, tessili, inerti sono alcune delle categorie che troverete in esposizione. Ogni oggetto è accompagnato da una targhetta esplicativa in cui si descrive l’utilizzo del prodotto in edilizia e la percentuale presente di materiale riciclato.

Risulta evidente l’obiettivo della mostra: dimostrare che sono già presente sul mercato tanti materiali derivanti da riciclo primario e secondario.

Oltre agli usi per l’edilizia, la mostra presenta una sezione dedicata all’applicazioni artigianali ed artistiche.
Interessanti e creative le realizzazioni presentati dall’associazione Sm-artLab, che propone ad esempio centrini realizzati con cavi elettrici dismessi.

Per saperne di più non vi resta che visitare personalmente la mostra! Vi ricordo che l’ingresso è gratuito e che c’è tempo fino a domani! Non perdete quest’occasione.

Comments

Feel free to leave a comment...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!