Come si calcola l’impronta ecologica? : Ecoesperti
Log in

Come si calcola l’impronta ecologica?

dicembre 14, 2010 by anto    My Certificator Profiling 
Filed under In evidenza, News

Il Global Footprint Network è una organizzazione internazionale che promuove la sostenibilità ambientale partendo dal concetto dell’impronta ecologica.

Che cos’è l’impronta ecologica? Wikipedia dice che “L’impronta ecologica è un indice statistico utilizzato per misurare la richiesta umana nei confronti dellanatura. Essa mette in relazione il consumo umano di risorse naturali con la capacità della terra di rigenerarle.”

In pratica si sostiene che la Terra ha una capacità di riproduzione e che l’uomo deve rispettare i tempi della natura. Cosa che purtoppo  già dagli anni 80 non avviene più. La cosa drammatica è che, ad ogni anno che passa, la situazione peggiora e gli abitanti della terra consumano molto più di quello che sostenibilmente dovrebbero.

Per quest’anno, la data in cui abbiamo esaurito in nostro credito nei confronti dell’ambiente è scaduto il 21 di agosto e quindi fino al 31 dicembre vivremo in overshoot, ossia a  debito, ossia stiamo consumando già le risorse dell’anno prossimo.

L’istituto ha stimato che “l’umanità usa l’equivalente di 1,3 pianeti ogni anno. Ciò significa che oggi la Terra ha bisogno di un anno e quattro mesi per rigenerare quello che usiamo in un anno.”E’ chiaro che si tratta di una situazione insostenibile e che è necessario un cambio di rotta, perchè non abbiamo 2 o 3 pianeti da cui sfruttare le risorse.

E quale è la tua impronta? In che modo contribuisci al consumo del pianeta?

Per saperlo, compila il quiz elaborato dal Global Footprint network!

Comments

Feel free to leave a comment...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!