Alla scoperta dei GAL (gruppo di azione locale) pugliesi : Ecoesperti
Log in

Alla scoperta dei GAL (gruppo di azione locale) pugliesi

novembre 21, 2010 by anto    My Certificator Profiling 
Filed under News

I GAL, ovvero, i gruppi di azione locale, sono una realtà abbastanza recente nel panorama pugliese.
Si tratta di una nuova possibilità di raggruppamento dei comuni che propongono con un PSL (piano di sviluppo locale) di tracciare le linee guida dello sviluppo di un determinato territorio.
I GAL gestiscono i fondi offerti dai programmi europei chiamati LEADER. Ormai abbiamo preso dimenstichezza con questi nomi…i leader, cosìcome i Fesr, sono degli strumenti di programmazione che durano sette anni e questa del 2007-2013 è la seconda programmazione in Puglia.

In Puglia sono stati costituiti 25 GAL: al di fuori dei capuologhi di provincia, ogni comune fa parte di un raggruppamento. Ai Gal spetta il compito di gestire la programmazione 2007-2013 per un totale di circa 325 milione di euro (ossia il 20% del patrimonio messo a disposizione per l’intero piano di sviluppo rurale della nostra regione).

Questo cosa vuol dire? Significa che attraverso il Gal passeranno molte risorse e molte possibilità per permettere sviluppo nel nostro territorio.
Sui siti online dei gal si possono scaricare i piani di sviluppo locali (che sono a dir la verità molto simili fra di loro) per vedere quali sono le attività che saranno finanziate entro il 2015.

I bandi sono articolati in misure e azioni. Per misure si intendono gli obbiettivi che si vogliono raggiungere. Ogni misura è dettagliata in azioni e per ogni azione saranno presentati dei bandi ad hoc, alcune misure sono gestite direttamente dal gal mentre altre dalla regione.
In generale la maggior parte delle azioni predono una partecipazione alla spesa nella misura del 50%, mentre sono poche le misure completamente finanziate (e di solito si tratta di azioni che hanno come beneficiari gli enti pubblici).

Non ci resta altro quindi che studiare bene i piani di sviluppo e aspettare che vengano aprerti i bandi! Vi segnalo un link nel quale potrete trovare un aggiornamento sulle attività e sui bandi di tutti i gal pugliesi.
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/320

Comments

Feel free to leave a comment...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!