Log in

Fai la raccolta differenziata!

novembre 5, 2010 by ecoesperti   
Filed under News

Sono sempre più numerose le inziative tese ad incentivare la raccolta differenziata. Quale mese fa  mi aveva incusiosito il progetto TERRACYCLE sviluppato in america. L’idea alla base è semplice: creare dei gruppi che raccolgano un certo tipo di materiale (esempio sacchetti per le patatine o involucri della caramelle), pagare per il materiale raccolto e con questo generare nuovi prodotti. L’unica cosa che mi aveva lasciato un pò perplessa era stata la questione delle spedizioni, in pratica bisogna spedire per corriere il materiale raccolto (terracycle specifica per ogni prodotto, quale deve essere la quantità minima di prodotto da spedire) anche se Terracycle provvede al pagamento del corriere, ma quanto sono sostenibili queste spedizioni? O meglio conviene pagare un costo di trasporto che immagino sia anche abbastanza rilevante?
Comunque volete partecipare alla raccolta, non dovete fare altro che iscrivervi. Prima di passare ad una campagna di raccolta differenziata made in Italy, guardate questo filmato in cui il fondatore di Terracycle, Tom Szaky,  vi spiega la sua idea.

Da poco invece è operativa la campagna ”PRENDITI CURA DEL TUO AMBIENTE: FAI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA“  visitabile al sito www.failadifferenziata.it , di cui sono testimonial Fabio e Mingo di Striscia la notizia.

La campagna, tramite un concorso per le scuole, vuole iniziare coinvolgendo i più piccoli e insegnando direttamente a loro come si fa una corretta campagna differenziata.

Vi lascio allo spot della campagna!

Comments

Feel free to leave a comment...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!