Log in

Approvato il primo eolico off shore di Puglia

maggio 12, 2010 by anto    My Certificator Profiling 
Filed under In evidenza, News

L’assessore regionale pugliese all’ecologia, Lorenzo Nicastro, ha annunciato che il Comitato regionale per la Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) ha approvato il primo parco eolico offshore al largo della costa leccese e precisamente di fronte al comune di Tricase.
Il parco eolico sarà costituito da 24 pale eoliche a circa 20 km dalla costa. L’impianto è stato progettato dalla società  Sky Saver di Santeramo in Colle (Ba), filiale dell’olandese Bluehgroup.

Il progetto prevede la realizzazione di un primo prototipo galleggiante a cui seguira la realizzazione delle altre 19 turbine. La ditta costruttrice ha stimato di produrre 92 megawatt di potenza, in grado di soddisfare il fabbisogno di 75.000 famiglie.

Secondo quanto rende noto la Regione Puglia, il progetto e’ ”notevolmente innovativo sia per l’aspetto tecnologico (in quanto ciascuna turbina sara’ installata su una piattaforma galleggiante sommersa a spinta bloccata, ancorata ad un corpo morto di fondo)”. ”In considerazione della notevole distanza dalla costa – secondo la Regione – si puo’ affermare che le turbine non interferiscono con le rotte migratorie degli uccelli”.

Comments

Feel free to leave a comment...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!