Ecoincentivi per l’acquisto di case classe A e B. : Ecoesperti
Log in

Ecoincentivi per l’acquisto di case classe A e B.

marzo 22, 2010 by anto    My Certificator Profiling 
Filed under News

Venerdì scorso è stato approvato dal governo il decreto con i nuovi ecoincentivi 2010. Si tratta di uno stanziamento di fondi di 300 milinioni di euro che ha da un lato l’obiettivo di far ripartire l’economia italiana inducendo agli acquisti nei settori  che hanno sofferto nella crisi, e dall’altro di sostenere le spese di prodotti ecosostenibili.

Fra i vari prodotti che sono finanziati, compiaiono anche le case: le case di classe B per le quali sono previsti degli incentivi pari a 83 euro/ mq(fino ad un massimo di 5.000 euro) e le case di classe A che godono di 117 euro/mq

Il governo sta preparando una piattaforma online, in cui verificare se l’oggetto che si vuole comprare gode di agevolazioni e, in caso affermativo, si possono  richiedere dal sito dovrebbe funzionare in maniera abbastanza semplice, mostrando un semaforo verde per indicare fondi a disposizione.

Il primo giorno utile per richiedere gli incentivi è il 6 aprile. Ci sarà tempo di fare gli acquisti fino alla fine del 2010 e le agevolazioni saranno erogate fino al raggiungimento del budget stabilito dal governo.

Al momento attuale non è ancora chiara la procedura per usufruire degli incentivi. Infatti, mentre per l’acquisto di elettrodomestici è direttamente il venditore che si occupa di verificare se ci siano ancora fondi per gli incentivi (il venditore recupera dalle Poste gli importi di mancato guadagno), per quanto riguarda l’acquisto di case a basso consumo energetico non è ancora definto il referente.

Una cosa è certa: i fondi a disposizione non sono molti e certamente ci saranno notevoli richieste.

Vedremo come andrà a finere. Stay tuned!

Comments

Feel free to leave a comment...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!