Un software gratuito per calcolare la carta del sole : Ecoesperti
Log in

Un software gratuito per calcolare la carta del sole

gennaio 10, 2010 by tomas    My Certificator Profiling 
Filed under Software

Oggi vi parlo di un sofware gratuito per calcolare la carta del sole: SUNCHART.

Il software è stato sviluppato dall’Enea ed è scaricabile qui. Permette di tracciare i diagrammi polari del percorso del sole, immettendo come parametro di input la latitudine della località di interesse.

E’ un programmino veramente semplice da utilizzare e non prevede nessuna installazione (vi consiglio solo di salvarlo in una cartella sul desktop e di far partire da lì il programma). Ho notato che non funziona bene su windows vista, mentre non dà problemi nè su xp, nè sul recente windows 7.

Vi indico velocemente le operazioni da fare per ottenere la vostra carta solare.

Questa è la semplice interfaccia del software. Un’informazione importante prima di iniziare: tutti i comandi si danno da tastiera! Tasto invio per confermare, Esc per uscire e le frecce per spostarsi da un’opzione all’altra.

Cliccate il tasto invio e vi apparirà un’altra schermata.
Il software ci chiede di inserire la latitudine della città per la quale vogliamo creare la nostra carta del sole. Dopo aver inserito i dati (in questo caso ho inserito la latitudine di Bari), cliccate su F10 per andare avanti.

Si apre un’altra schermata, nella quale in programma vi chiede di scegliere fra diverse opzioni. Io di solito seleziono l’opzione che genera sette curve relative ai 2 solstizi (estate e inverno) e all’andamento nei mesi intermedi.

A questo punto saltate le opzioni “diagramma”, “tabelle e plot” e andate direttamente su “configura”. In questo passaggio selezionare una stampante virtuale per avere il vostro file in formato .dxf

Adesso tornate indietro su “diagramma”. E dopo aver cliccato su invio,  dovrebbe apparire a tutto schermo la carta del sole della vostra città. Cliccando su tabelle, vi appariranno tutti i dati inseriti in una tabella e cliccando su plot, trovere il vostro file all’interno della cartella di sunchart che avevate salvato sul desktop.

E questo è il risultato che si ottiene.

Ma come si legge la carta?

Guardiamo nel dettaglio l’andamento del sole il 21 di giugno e il 21 di dicembre.
Leggendo la carta vediamo che in estate il sole sorge prima delle 5 e tramonta dopo le 19 (le ore sono indicate da dei pallini lungo gli archi di circonferenza).

I circonferenze concentriche indicano rappresentano le linee ad altezza costante (il cerchio più esterno indica lo zero, il centro segna 90°e ad ogni circonferenza di aumenta di 10°), mentre i raggi delle circonfernze le linee ad azimut costante. In questo modo il 21 giugno alle ore 12 l’altezza del sole è circa 82°, mentre alle ore 12 del 21 dicembre è di circa 25°.

Tutto chiaro?

Comments

7 Responses to “Un software gratuito per calcolare la carta del sole”

  1. Nunzia on novembre 24th, 2011 16:08

    premetto che ho appena scaricato il programma che hai suggerito e che non l’ho ancora aperto, quindi può darsi la mia domanda sarà inutile, ma…. l’immagine piccolina in alto a sx l’hai ottenuta sempre con sunchart?? se no, che programma hai usato? sto cercando di ottenere la stessa rappresentazione ma non so qual è il programma! grazie mille!

  2. anto on novembre 24th, 2011 21:00

    No Nunzia, l’immagine è prodotta con il software Ecotect.

  3. Angela on dicembre 14th, 2011 15:20

    Salve,
    ho scaricato il prodotto, immesso tutti i dati necessari ma quando vado a fare il diagramma mi dice che non è supportato dal mio sistema…premetto che ho w7 a 32 bit. Come mai? Grazie..
    Angela

  4. Frappa on gennaio 7th, 2012 16:45

    Ho installato il programma e l’ho caricato tramite dosbox,
    ho inserito i dati della latitudine, modificato le opzioni, selezionato file autocad.dxf e una scheda grafica e stampante qualsiasi….ma quando dò invio al diagramma non disegna nulla e appare la scritta: “errrore in apertura file di stampa” che posso fare? Devo selezionare qualche stampante o scheda grafica specifica? Ho windows 7…
    Attendo una risposta con ansia!!
    Grazie

  5. Laura on gennaio 10th, 2012 12:20

    Stesso porblema di Angela. Anche io ho windows 7. Come posso fare?
    Grazie
    Laura

  6. kinjou on gennaio 12th, 2012 12:14

    ciao..a me dice che non supporta il ‘full screen’..che vuol dire?ho immesso i dati della lat, ma non mi appare neanche la schermata in cui dovrei scegliere i solstizi..che si fa in questi casi?ho windows vista…
    aspetto notizie, anch’io con ansia! grazie!!

  7. claudio on gennaio 16th, 2012 18:36

    buona sera …
    vorrei sapere un ‘informazione, se dovessi fare un diagramma solare che mostri le ostruzioni sull’orizzonte da est a ovest, come mi dovrei comportare?
    so di certo che devo utilizzare un diagramma solare cilindrico( facilmente ricavabile) però non riesco a trovare nessun programma che mi “sovrapponga” il diagramma solare circolare alla sezione dell’edificio per vedere le zone in ombra per possibili ostacoli esterni..

Feel free to leave a comment...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!